L’esperienza quarantennale, affiancata alla costante ricerca e alla continua evoluzione, ha portato alla realizzazione dei nuovi carri miscelatori semoventi di altissima qualità, che si distinguono nettamente dalla concorrenza per l’unicità del metodo di lavoro utilizzato: un processo di taglio tramite una potentissima fresa abbinata ad un esclusivo mulino supplementare trinciante a coltelli regolabile.

LA GAMMA
Quattro fasi per ottenere un ottimo risultato
Nuova cabina
Impostazione ricetta
Previous slide
Next slide

PROGRAMMA

La cabina è stata completamente riprogettata e rinnovata secondo i più recenti criteri di ergonomia, funzionalità e silenziosità. Gli impianti di ventilazione forzata e di riscaldamento sono stati potenziati e predisposti per il condizionamento. La confortevole poltrona, la grande visibilità e la logica disposizione dei comandi, rendono intuitivo e piacevole l’uso della macchina nella piena sicurezza dell’operatore. Una delle più innovative cabine del settore: più superficie vetrata, potenziamento gruppo fanali, barre antiurto, inclinazione negativa del vetro anteriore per una pulizia costante, visibilità e precisione con le telecamere per una visibilità a 360° e sensori anticollisione. Impostazione della ricetta unifeed direttamente sul computer di bordo con possibilità di memory card o trasferimento dati tramite SIM con elaborazione dati direttamente da PC, tablet o smartphone. La precisione della pesa è  garantita da sensori collocati direttamente alla base della botte.
Carico con tramoggia alta
Carico con fresa a terra
Carico prodotti liquidi
Carico fibre lunghe
Carico insilati in trincea
Previous slide
Next slide

CARICA

Carico delle farine tramite la tramoggia posta in alto o direttamente a terra con la fresa; carico oligoelementi tramite elevatore a nastro elettrico (optional); carico prodotti liquidi mediante l’apposito impianto con innesto rapido; carico delle fibre lunghe (fieni, fasciati, paglia) con taglio netto a lunghezza variabile secondo le esigenze, grazie al mulino trinciante a coltelli ad alta velocità; carico insilati in trincea tramite le nuove frese riprogettate per il rispetto delle caratteristiche fisico-organolettiche degli stessi.
Calamite catturano elementi ferrosi
Iniezione di liquidi
Preparato verso il fondo
Preparato verso l’uscita
Previous slide
Next slide

MISCELA

Nuovo sistema esclusivo per captare i metalli pericolosi tramite tre batterie di calamite poste all’interno della botte direttamente sugli alettoni posteriori a 120° l’una dall’altra. Sfruttando i ripetuti passaggi “soffici” e ricadute dell’unifeed sui magneti partendo dalla fibra, si ottiene una quasi perfetta cattura degli elementi ferrosi letali per gli animali.

La miscelazione a botte rotante con contro coclea è il sistema esclusivo utilizzato da Bravo s.r.l. che permette di creare una razione soffice, voluminosa e omogenea, salvaguardando le specifiche organolettiche di ciascun ingrediente: la miglior miscelazione unifeed oggi sul mercato ottenuta con il minore dispendio energetico, senza snervamento delle fibre, demiscelazione o riscaldamento della massa.

A) il preparato viene spinto verso il fondo della botte dal sistema di spirali poste sulla parete interna;
B) la coclea centrale, che gira in senso contrario alla botte, riporta il preparato verso l’uscita. La contemporaneità dei due movimenti (A+B) fa sì che la massa si sposti ricadendo su se stessa senza mai costiparsi. Il risultato è dato da un prodotto perfettamente miscelato nel pieno rispetto delle caratteristiche organolettiche dei singoli componenti.

Scarico dosato e rapido
Previous slide
Next slide

SCARICA

Terminato il carico, dopo il tempo di miscelazione necessario, è sufficiente invertire il senso di rotazione della botte per ottenere, tramite coclea, lo scarico dosato e rapido del preparato direttamente in mangiatoia. La prolunga di scarico idraulica perfeziona la distribuzione del prodotto.

Numerose calamite, solidali alla coclea di scarico, in  aggiunta alla tre batterie di calamite interne (optional), catturano eventuali oggetti ferrosi anche al momento dello scarico finale.

Il ROTOMIX5 ECO alimentato a biometano è un modello di carro miscelatore semovente totalmente innovativo a livello del propulsore, lasciando invariati i vantaggi conosciuti ed affermati sul mercato europeo del suo sistema “fresa mulino” abbinato alla botte rotante con contro-coclea di miscelazione.

Il biometano è il combustibile ottenuto dalla purificazione del biogas che, a seguito di opportuni trattamenti chimico-fisici (purificazione o upgrading), svolti sul luogo di produzione, è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione del gas naturale nei serbatoi applicati a qualsiasi tipo di mezzo, compreso quello del carro miscelatore semovente ROTOMIX5 ECO.

Innanzitutto si riducono radicalmente i fumi di scarico dannosi ed inquinanti dovuti al ciclo diesel, con immediati ed importanti benefici per l’ambiente circostante e per il benessere degli animali quando l’uso della macchina avviene in ambienti relativamente chiusi.
Anche l’inquinamento acustico ottiene un abbattimento radicale con evidente aumento del confort degli operatori e degli animali.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, possiamo affermare che il maggiore costo iniziale della macchina, sommato ad un adeguato impianto di depurazione e compressione del biometano, viene assorbito in breve tempo per arrivare ad un consistente tornaconto, specialmente per quelle numerose aziende produttrici di biogas con annesso allevamento.

Per queste aziende infatti la disponibilità sul posto della fonte energetica a basso costo, grazie all’autoconsumo, porta ad un abbattimento dei costi assolutamente interessante ed importante. In questo modo si va anche ad anticipare l’utilizzo del biogas depurato che potrebbe diventare in futuro il naturale sbocco sul mercato dei combustibili ecologici.

ROTOMIX5 può vantare il più basso consumo energetico della categoria, grazie al sistema di taglio della fibra ad altissima velocità (mulino a coltelli) ed alla miscelazione a botte rotante con contro coclea, oltre a garantire una miscelazione perfetta, una bassa temperatura ed una sorprendente sofficità del prodotto scaricato, richiedendo una ridotto consumo energetico.